giovedì 4 dicembre 2014

SOLUZIONI ANTIPIANTO


Ciao a tutti e bentornati!
Oggi vi parleremo di una delle nostre più importanti novità: i pannelli sensoriali.

Per la loro realizzazione ci siamo ispirate agli studi condotti a New York su un gruppo di bambini di una fascia di età compresa tra i primi mesi e il primo anno di vita. Oggetto della ricerca era quello di trovare una soluzione alternativa al pianto prolungato e sofferto di alcuni bambini.

E' importante dire che che nell'arco del primo anno di età il piccolo è soggetto ad una serie di fenomeni che possono suscitare in lui un forte stress come per esempio l'attenzione focalizzata (una condizione dovuta alle capacità binoculari limitate del bambino di muovere gli occhi che lo portano a prolungati momenti di fissazione involontaria su uno stesso oggetto), piuttosto che il lento sviluppo linguistico che non gli permette di comunicare i suoi bisogni in maniera esaustiva o come vorrebbe lui. 
Molti bambini reagiscono in modo molto insofferente a questa condizione piangendo in modo molto prolungato.

Gli studiosi americani rimasero estasiati dall'effetto che un'opera d'arte astratta ebbe sui bambini, talmente forte che ne placò il pianto e rivolse la loro giovane attenzione alla curiosità che il quadro suscitava.

Da questa ricerca sono partiti i nostri studi e infine la realizzazione dei nostri pannelli. 

Innanzitutto dovevano rispecchiare l'ideologia ecologista di PaCh, il suo lato artistico e il suo occhio attento allo sviluppo sensoriale infantile; questo insieme di elementi ci ha permesso di realizzare i nostri pannelli sensoriali! 

Per alcuni pannelli ci siamo ispirate al mondo degli animali e della natura, la casa, la famiglia e gli ambienti più amati dai bambini. Qual è la particolarità del pannello sensoriale? Le immagini sono decorate con materiali che i bambini possono
 toccare e odorare oltre che osservare e guardare.
Gli animali e gli ambienti sono stati praticamente vestiti di materiali come il tulle, la pelliccia sintetica, tessuti, la sabbia per il granchio al mare si può toccare e rende l'idea della sua consistenza granulosa. Naturalmente abbiamo utilizzato tempere magre per la decorazione pittorica di base.



I nostri pannelli sensoriali sono adatti ai bambini di età compresa tra gli zero e i 6 anni e sono in vendita!



Se siete interessati anche per un pannello personalizzato contattateci in privato! Saremo felici di soddisfare ogni vostra richiesta!

1 commento:

  1. Complimenti per il blog, davvero interessante.
    Se desiderate, venite a trovarmi. Sono una maestra d'infanzia.
    Ciao ciao
    sinforosa castoro

    RispondiElimina